L’Agriturismo Casamanna è situato in Gallura nell’immediato entroterra del Comune di Loiri Porto San Paolo a 15 km da Olbia lugo la strada SS131DCN a quattro corsie che collega Olbia con Nuoro Ee Cagliari.
A pochi chilometri dalle più belle spiagge della Costa Nord-Orientale della Sardegna nel tratto da Capo Ceraso, Isola di Tavolara e Molara fino a San Teodoro dove oltre alle splendide spiagge è organizzata la movida estiva.
Tra le spiagge più rinomate Capo Ceraso, Porto Istana , Le isole tra Porto San paolo e Tavolara, Porto Taverna che si affaccia su Tavolara , Punta Coda Cavallo, Tahiti, La cinta a San Teodoro e tra queste un intercalare di una miriade di cale e promontori.
La Gallura è la culla degli stazzi le case degli antenati che costituivano il tessuto sociale gallurese dove “lo stazzo” era il centro della vita agropastorale con tante attività di tipo estensivo dove si potevano avere tutti i prodotti della terra e l’allevamento degli animali , pecore capre e bovini al pascolo brado con tutti i prodotti derivati.

Lo stazzo è stato e rimane ancora in molti casi il centro della vita della campagna dove anche l’accoglienza era sacra e i viandanti trovavano ristoro.
L’Azienda Agricola Elisetta Corda svolge l’attività agropastorale a cui affianca l’accoglienza con due locali uno nel vecchio stazzo Casamanna e l’altro uno stazzo di recente realizzazione con tipologia simile allo stazzo.
Lostazzo Casamanna si presume risalga al 1500-1600, realizzato con pietra di campo lavorata e argilla, con un arco centrale sempre in pietra di campo scelta, copertura in legno di ginepro, con incannucciato e tegole a coppo antiche che durante la ristrutturazione sono state riutilizzate.
E’ costituita da un ambiente da 40 mq con l’arco, dove si svolgeva la vita del nucleo familiare e sociale con un camino che inizialmente era al centro della stanza e in seguito è stato posizionato al centro della parete. Era presente un altro locale affiancato per conservare le provviste con un forno per la cottura del pane e di alcuni alimenti; questo locale è stato trasformato in una stanza da letto a cui è stato affiancato un bagno ed una cucina ed all’esterno è presente un giardino con barbecue.
Il nuovo locale che riprende la casa gallurese, ma di recente realizzazione ha quattro stanze con bagno indipendente e un locale sottostante per le colazioni.